Turismo di comunità, Wonder Grottole è nel programma Airbnb!

Wonder Grottole si prepara a un nuovo ruolo da protagonista: il nostro laboratorio di rigenerazione urbana è, di fatti, entrato energicamente a far parte del “Community Tourism Programme” di Airbnb, col quale il leader mondiale del turismo temporaneo online ha sancito la propria partnership con la Fondazione Matera Basilicata 2019 e Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Il Community Tourism Program di Airbnb prevede lo stanziamento di fondi a favore di progetti che promuovano in modo innovativo le tradizioni locali, preservando il patrimonio naturalistico e incoraggiando il turismo sostenibile.

Diventare parte del Community Tourism Program – ha commentato l’architetto Andrea Paoletti, ideatore di Wonder Grottole – rende ancora più concreta l’idea di questa sfida: abbiamo l’obiettivo di riabitare il centro storico del borgo grazie alla rigenerazione di case abbandonate e alla creazione di una nuova comunità che metta insieme gli abitanti locali con cittadini temporanei provenienti da tutto il mondo. La collaborazione con Airbnb renderà il progetto unico nel suo genere consentendo un’importantissima azione di empowerment”.

Come ha precisato Matteo Frigerio, Country Manager Airbnb Italia, “il progetto di Wonder Grottole si inserisce perfettamente nella nostra idea di valorizzazione dei Borghi Italiani, che ci ha visto collaborare sin qui con ANCI e MiBACT e rappresenta sicuramente una sfida interessante che merita tutta la nostra attenzione e il nostro sostegno”.

Per dirla con le parole di Paolo Verri, Direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, “con le risorse del programma di Airbnb sarà possibile rilanciare la scoperta e la valorizzazione delle aree interne della Basilicata costituita da piccoli borghi nei quali è possibile fare un vero turismo di comunità ed esperienziale, attraverso lo scambio reciproco fra cittadino e turista”.

By | 2018-06-25T11:14:05+00:00 giugno 22nd, 2018|News, News En|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment