venerdì 9 dicembre 20.30

La cena per tutti

di Slow/D

Una cena con suppellettili incredibili che ti faranno sperimentare un rapporto nuovo con il cibo come funziona: viene servita una cena e qui comincerà la sorpresa! Si parlerà di come le cose che usiamo tutti i giorni, per funzionare, dipendono in gran parte dalla nostra abilità nell’ usarle e nella nostra condizione di forma ottimale.

Ma cosa accade quando il normale diventa relativo ed i gesti più semplici diventano sfide? Come si progetta per questo mondo e cosa significa design in questo contesto?

Ce ne accorgeremo usando un set di suppellettili stampate in 3D incredibilmente “diverse”, che ci aiuteranno a capire il Design for All.

 

 

..........................................................................................................................................................

sabato 10 dicembre 9.00 (Palazzo Lanfranchi, sala Levi)

Typo run

di Francesco Paternoster, Stefania Faccia

E’ una Caccia ai numeri fotografica, ambientata nei suggestivi Rioni Sassi di Matera, in cui i partecipanti dovranno scovare numeri civici perdendosi nelle vie del quartiere. Ogni partecipante dovrà munirsi di fotocamera e muoversi a piedi lungo il percorso che sceglierà di seguire per l’esplorazione.

 

Vincerà la “TYPO RUN” e verrà premiato chi avrà fotografato il maggior numero di numeri civici in stili diversi.

Tutti i partecipanti concorreranno così alla creazione di un archivio online dei numeri civici dei Rioni Sassi di Matera, che per l’incessante mescolanza di stili tipografici subìta negli anni, rappresenta  oggi una importante testimonianza di lettering vernacolare.

 

Il workshop è gratuito e aperto a tutti. Non sono richieste competenze di graphic design, ma è indispensabile la voglia di mettersi in gioco e scoprire un’altra chiave di lettura della storia di Matera.

Un aperitivo social con i prodotti tipici del territorio verrà offerto a fine esperienza.

 

E’ un progetto di Lettering da Matera; per conoscere tutti i dettagli, orari, luoghi visita il sito www.typorun.com

 

 

 

 

..........................................................................................................................................................

venerdì 9 dicembre/sabato 10 dicembre/domenica 11 dicembre 10 .00 - 22.00

(Doms Gallery)

U-Tub experience

Viaggio nel Gusto e nell’Arte per il Matera Design

 

Un’autentica Esperienza multisensoriale vi aspetta all’interno della DOMSGALLERY, spazio creativo nel cuore dei Sassi di Matera, dove avrete la possibilità di entrare dal vivo nel mondo del Design Immateriale attraverso un percorso che coinvolgerà i vostri sensi a 360 gradi.

U-TUB EXPERIENCE si propone di regalare a chi vorrà immergersi in questo mondo un’ESPERIENZA UNICA, che ecciterà i vostri sensi e vi farà provare sensazioni uniche che culmineranno nel risveglio del Sesto Senso, quello dell’EMOZIONE.

A rendere uniche queste giornate sarà la presenza di molteplici Artisti e Designer, a partire da MARIANGELA SAVOIA, designer per il sociale ed esperta di comunicazione visiva ed editoria, che sarà lieta di presentarvi “Orlo”, bookzine di cultura pratica.

 Avrete inoltre l’occasione di conoscere da vicino il progetto “NonResumè, non curriculum” della progettista visiva LAURA BORTOLONI, che vi coinvolgerà in un processo di esplorazione della vostra identità, dei percorsi che avete deciso di non intraprendere, di tutte le esperienze “rimaste in potenza”. Potrete così compilare il vostro “non curriculum”.

Altrettanto stimolante sarà il contributo musicale del gruppo LARRY FRANCO JAZZ BAND, che allieterà l’atmosfera avvolgendo i vostri sensi e accompagnandovi lungo tutto il Percorso Esperienziale di Degustazione di Prodotti Gourmet preparati dallo CHEF GIOVANNI CIFARELLI, dove il binomio Qualità ed Estetica raggiunge l’apice massimo di realizzazione. Un’esperienza da vivere comodamente seduti sulle opere di design a marchio CALIA, che sposano perfettamente il fil rouge del MATERADESIGN WEEKEND 2016.

Tutto ciò in uno spazio estremamente affascinante, caratterizzato dal tocco green dei VIVAI CUCCO e interamente dedicato alla fruizione ottimale della U-TUB EXPERIENCE.

 

Ingresso gratuito

vi aspettiamo!

 

...........................................................................................................................................................

 

9-11 dicembre

 IT | EN

MDW 2015

 

Main Sponsor

......................................

Exclusive Sponsor

........................................................

con il sostegno di
...................................................

Con il patrocinio di
........................................................

Media partner
..........................................................

Sponsor

........................................................

con la  collaborazione di
....................................................

Matera Design è un progetto

....................................................

Con il supporto di
.....................................................

Partner Strategici
.................................................................

Partner tecnici
..........................................................

@2016 Matera Design - Matera Design Week End è un progetto dell'Associazione Casa Netural - C.F. 93051840770 P.IVA: 01256470772 - graphic and web design Giuseppe Incampo