RASSEGNA STAMPA

Aziende

 

CALIA ITALIA

www.caliaitalia.com

La storia di Calia Italia parte da un uomo, il suo fondatore Liborio Vincenzo Calia, mastro falegname di bottega, che iniziò a creare e produrre divani nel 1965 a Matera. Il divano doveva essere, come amava ripetere, un mobile sul quale riposarsi, conversare, sognare…

A cavallo degli anni ’70/’80 Calia Italia varca i confini della dimensione artigianale e inizia a progettare e realizzare salotti a livello industriale,  fino ad  estendere le vendite all’intero mercato nazionale e cominciare a proiettarsi verso l’Europa. L’azienda si specializza nella produzione di fascia medio-alta: un prodotto molto curato nei materiali e nel design, destinato in primo luogo a soddisfare le esigenze estetiche dei consumatori europei. Con la direzione artistica di Saverio Calia e la strategia commerciale di Giuseppe Calia, il brand Calia Italia oggi si è imposto sul mercato mondiale ed è  in grado di proporre oltre 50 nuovi modelli l’anno, con un’ampia varietà di rivestimenti in pelle e, dal 2010, anche in tessuto: una gamma di circa 30 diversi articoli con oltre 400 varianti colore.

 

ATTIVISSIMO

www.attivissimosrl.it

Attivissimo s.r.l., azienda di produzione di mattonelle monolitiche in graniglia a basso spessore, nasce nel 2000 e l’idea imprenditoriale scaturisce da una tradizione familiare iniziata nel 1950. La tecnologia impiegata dall’azienda è tra le più avanzate e sviluppata in conformità ad un elevato know-how che consente di ottenere una gamma di prodotti d’alta qualità, a questa si unisce l’insostituibile abilità dell’artigiano nell’esecuzione delle mattonelle decorate esclusivamente a mano. Inoltre l’Azienda è in grado di realizzare decori personalizzati di ogni tipo. I materiali usati possono essere diversi: graniglie di marmo, di granito e pietre semipreziose legate da cementi ad alta resistenza.
L’Azienda, attenta all’ambiente, pone particolare attenzione sia al processo produttivo, sia alla scelta delle materie prime naturali e selezionate, che puntualmente sono analizzate nel laboratorio all’interno dell’Azienda. Tutta la produzione di pavimenti e rivestimenti è rivolta alla Bioedilizia e alla Bioarchitettura.

 

LADY CUCINE

www.ladycucine.com

La storia di Lady Cucine parte da Emanuele Paolicelli. Dopo aver trascorso diversi anni ad apprendere il mestiere di ebanista dai maestri artigiani italiani e tedeschi, nel 1964 Emanuele apre a Matera la sua attività trasformandosi da mero artigiano in un qualificato progettista d’arredo.
La sua passione per l’innovazione lo porta a guardare sempre avanti e ad attingere nuovi stimoli da viaggi e fiere di settore. La svolta arriva nel 1987, quando Emanuele decide di aprire la sua falegnameria e, successivamente, negli anni novanta, quando insieme alla moglie, Maria Stella, dà vita al brand Lady Cucine. Da allora fino ad oggi l’azienda è cresciuta e si è dotata di un management efficiente e lungimirante. Accanto alla storica sede di Matera sono nati, uno dopo l’altro, i punti vendita di Bari, Modugno e Barletta. Oggi Lady Cucine rappresenta un riferimento assoluto per chi ha buon gusto, ama esprimere la propria personalità ricercando soluzioni d’arredo originali ed esclusive, è molto attento ai particolari, preferendo la “sartorialità” e la qualità artigianale

 

BBC GROUP

www.bbcsrl.it

L'alluminio e la poliammide nel terzo millennio. Fra ricerca e sviluppo, tecnologia e innovazione, la BBC conferma la leadership indiscussa negli accessori per serramenti in ambito internazionale

 

L'idea nasce a Bernalda, nel 1986 dall'intuizione e dalla capacità imprenditoriale di Nicola Benedetto, che ha percorso le tappe più importanti di un itinerario diretto verso l'affermazione e il successo.Questa intuizione, insieme all'amore e alla passione per il proprio lavoro, si trasforma in un progetto vincente. Individuare il giusto momento per la produzione e collocazione di un prodotto sul mercato esercita una grande forza esponenziale che consente all'azienda di crescere attraverso la produzione di tutti i componenti.La determinazione a raggiungere obiettivi possibili, richiede uno sforzo organizzativo da parte di tutta la struttura aziendale che contribuisce al proprio sviluppo attraverso la motivazione, i valori condivisi ma, soprattutto, il grande senso di appartenenza all'azienda.Vent'anni di esperienza per un meccanismo che, necessariamente, richiede la perfezione del sistema e diventa credibile solo attraverso una precisione e una qualità estrema.Il costante aggiornamento tecnologico segna, poi, il passo con le esigenze di un mercato in continua evoluzione.

 

 

 

Matera Design è un progetto

Main Sponsor

Sponsor

crea LUMEN per

Partner strategici

Partner tecnico

Media partner

Con il patrocinio di

Con il supporto di

@2015 Matera Design - Matera Design Week End è un progetto dell'Associazione Casa Netural - C.F. 93051840770 P.IVA: 01256470772 - graphic and web design Giuseppe Incampo